Michael Sembello: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante americano di origini italiane.
Suo malgrado, è stato uno dei simboli degli anni Ottanta. Se non a livello d’immagine, sicuramente a livello di voce, grazie a una hit come Maniac, diventata immortale all’interno della colonna sonora del film Flashdance. Michael Sembello è però l’autore di questo brano e anche di molto altro, un artista americano, ma di chiare origini italiane, che ha saputo costruirsi una carriera da Grammy Award. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lui e sulla sua vita privata.
Michael Sembello: la biografia
Michael Andrew Sembello è nato a Philadelphia, in Pennsylvania, il 17 aprile 1954 sotto il segno dell’Ariete. Non conosciamo informazioni sulla sua famiglia e i suoi genitori, ma sappiamo che aveva due fratelli, entrambi cantautori, Danny e John, scomparsi rispettivamente nel 2015 e nel 2013.
Come tanti altri cittadini americani, ha origini italiane al 50% (e per l’altra metà ha origini irlandesi). In particolare, i suoi avi erano di Pratola Peligna, cittadina in provincia dell’Aquila in cui Michael è anche tornato in anni recenti, confermando il suo legame con il nostro paese.
Sulla sua italianità, d’altronde, nessuno ha mai avuto molti dubbi. Basti pensare a una celebre battuta di Stevie Wonder che, dopo averlo scelto per aggregarsi alla sua band, nonostante avesse solo 17 anni, lo presentò al resto dei musicisti, tutti di origine afroamericana, con queste parole: “Non è bianco, è italiano“.

Michael Sembello: la carriera
Cresciuto ad Ardmore, in Pennsylvania, ha cominciato la sua carriera nel mondo della musica come chitarrista, unendosi molto presto alla band di Stevie Wonder. Con la leggenda dell’R&B e della soul music partecipa ad album leggendari come Songs in the Key of Life, dimostrando un talento con pochi eguali per un ragazzo della sua età.
Continua quindi la sua carriera scrivendo pezzi per artisti come Diana Ross e Michael Jackson, prima di debuttare in prima persona come solista con l’album Bossa Nova Hotel nel 1983. In questo disco è presente Maniac, brano scritto insieme al tastierista Dennis Matkosky e inserito nella colonna sonora del film Flashdance.
Proprio grazie all’enorme successo del film di Adrian Lyne, Maniac diventa una hit mondiale e permette a Michael di conquistare un Grammy Award nel 1984 per il miglior album o la miglior canzone scritta per un film o per uno speciale televisivo.
Dopo questo grande exploit, non riesce però a ripetersi ad alti livelli e, pur incidendo brani per serie televisive di successo come Baywatch, si costruisce un’importante carriera nel ruolo di produttore di altri artisti, come Jennifer Batten o Valeria Lynch.
Negli ultimi anni Sembello ha comunque ripreso una discreta attività discografica, specialmente per quanto riguarda i live. In Italia è peraltro stato tra i protagonisti dello show Suzuki Juke box-La notte delle hits all’Inalpi Arena di Torino.
Al di là di questi dettagli, non abbiamo alcuna informazione sui suoi guadagni attuali, né conosciamo quale sia il suo patrimonio personale.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita sentimentale, sappiamo che Michael è sposato con Lisa Paolino, donna di origini italiane. I due non sembrano aver avuto figli. Per quanto riguarda la residenza, dovrebbe vivere a Palm Desert, in California.
5 curiosità su Michael Sembello
– Non solo Maniac. Al cinema ha contribuito con la sua musica al successo di film cult come Cocoon, Independence Day o Gremlins.
– Ha registrato canzoni in ben sei lingue diverse.
– Sembra che nel 2011 abbia voluto omaggiare le sue origini adottando due pastori abruzzesi, cani tipici delle zone da cui è partita la sua famiglia.
– La sua grande passione non è mai stata l’R&B, tantomeno il pop. Si è sempre sentito un jazzista.
– Sui social network è presente con un account su Instagram e soprattutto un profilo su Facebook.